Dopo 12 mesi di attesa, è arrivato il momento di scatenarsi, su via allora abbandoniamo la cautela e prepariamo ricette da far leccare i baffi.

Tre, due, uno … accendi i fornelli, aggiungi posti a tavola e servi i tuoi capolavori.

Abbiamo proposte di menù per tutti i palati: dalle ricette tradizionali a quelle più innovative.

1) Partite da antipasto sfizioso con un albero di girelle salato con prosciutto e formaggio; millefoglie di patate, crema di spinaci, pomodori e scamorza filante; crostini di polenta e funghi e dei deliziosi panzerotti mozzarella pomodoro e origano.

2) Come primo piatto, per i palati più tradizionali pensate ad una lasagna, gnocchi alla sorrentina, pappardelle funghi salsiccia e pomodoro, se invece avete ospiti che apprezzano anche una cucina più moderna perché non proporre una calamarata con pomodori secchi, pachino e crescenza o addirittura un fusillo con pomodoro, pesto e limone.

Per i palati di ultima generazione delle farfalle di kamut con pomodori, sarde, tofu e zafferano potrebbero essere l’ideale.

3) Passiamo al secondo, che sia di mare o di terra, il gusto non manca: seppioline in umido piccanti ai tre pomodori; merluzzo alla ligure; arrosto alle castagne, polpettone di carne radicchio e speck e infine scaloppina alle erbe aromatiche con pomodorini.

La frutta non può mancare: tra ananas, mandarini, arance, castagne e frutta esotica, non dimenticate quella secca, da stuzzicare anche come antipasto.

Come dolce, inutile dire che sicuramente i vostri ospiti vi delizieranno con dolciumi di tutti i tipi, mostaccioli, torroni, struffoli ma se non volete farvi trovare impreparati abbiate nella vostra dispensa un pandoro e del mascarpone da farcire al momento opportuno.

Tutti piatti semplici da preparare e per cui non occorre molto tempo, è festa anche per chi cucina e non vogliamo farvi passare giornate intere ai fornelli.

Insomma, non avete più scuse!!! Lasciatevi tentare dalla nostra gallery e ricordate che con Pomodori Semino nella vostra dispensa, sarà il miglior Natale di sempre!!!